Villa Mosconi
Un’elegante tenuta unica nel suo genere, un’oasi dalla natura incontaminata
Prestigioso complesso monumentale dedicato alla produzione di vini e risalente alla prima metà del ’700, Villa Mosconi di Giovanni e Guglielmo Bertani costituisce un gioiello architettonico e paesaggistico unico nel suo genere. Situata a soli quindici minuti da Verona in un’incantevole valle perfettamente conservata, un’oasi naturalistica protetta e incontaminata, circondata da boschi lussureggianti e da splendidi vigneti, la tenuta costituisce il luogo ideale per garantire la perfetta riuscita del vostro indimenticabile ricevimento nuziale.
Gli spazi molteplici e diversificati, i due giardini e il romantico parco di otto ettari immerso in un esteso brolo cinquecentesco disegnano una cornice perfetta per ricevimenti nuziali e per ogni tipologia di evento al fine di accogliere al meglio i vostri ospiti immergendoli in un’atmosfera distinta, raffinata e rilassante. La tenuta ha mantenuto il suo fascino e il suo splendore nel tempo, divenendo oggetto di ammirazione per secoli, come rivelano gli scritti risalenti al XVIII secolo, quando la villa ospitava un salotto letterario. La magnifica facciata neoclassica è adornata di statue rappresentanti figure della mitologia greca che si stagliano con il loro candore contro il verde lussureggiante della vegetazione circostante. Sul retro si apre il raffinato parco all’inglese, così come progettato dal drammaturgo Ippolito Pindemonte, mentre tutto attorno si possono ammirare i vigneti storici, luogo di produzione per eccellenza dell’Amarone e del Valpolicella Classico. Il magnifico Salone delle Muse, riccamente affrescato, lo splendido parco all’inglese ed altri undici salotti di diverse dimensioni permettono di pianificare l’evento in diversi momenti sia all’interno che all’esterno a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche.
Tutta la struttura si sviluppa al piano terra, consentendo quindi numerose e diverse possibilità di allestimento limitate solo dalla fantasia e dalla creatività personali in un contesto elegante ed esclusivo. All’esterno l’eco soffuso delle creature del bosco, della brezza leggera e del mormorio lieve delle forni che in epoca romana alimentavano l’acquedotto veronese, non fanno che contribuire all’atmosfera fiabesca di questo luogo unico. Il momento più magico si raggiunge al tramonto, quando si possono apprezzare al meglio l’incanto della sera e si può ammirare la tenuta suggestivamente illuminata.
Scegliendo la Villa o i suoi splendidi giardini per la celebrazione del vostro rito civile, renderete la vostra unione indimenticabile. Villa Mosconi continua nei secoli ad essere ammirata per la sua bellezza artistica e naturale. La tenuta è stata spesso citata in trasmissioni e reportage e viene scelta per le riprese di film e serie televisive d’epoca.
I servizi per il tuo matrimonio o evento privato
Gli spazi molteplici e diversificati, i due giardini e il romantico parco di otto ettari immerso in un esteso brolo cinquecentesco disegnano una cornice perfetta per celebrare i matrimoni con valore legale, ricevimenti nuziali e per ogni tipologia di evento al fine di accogliere al meglio i vostri ospiti immergendoli in un’atmosfera distinta, raffinata e rilassante.
Visto su
I diversi spazi della tenuta
Villa Mosconi di Giovanni e Guglielmo Bertani è resa unica dalla grande possibilità di accoglienza: numerosi e diversi spazi interni ed esterni, tutti convenientemente posizionati al piano terra, offrono la possibilità di molteplici allestimenti. È così possibile organizzare l’evento con un percorso organizzato in diversi momenti, lasciando spazio alla fantasia per disegnare eleganti aperitivi, cerimonie, intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali o circensi, cene di gala all’interno o sotto le stelle, elaborati buffet, feste danzanti e suggestivi fuochi pirotecnici; il tutto in una cornice di intima e piacevole eleganza. Tutte le sale interne sono climatizzate, hanno un sistema di filodiffusione per la musica di sottofondo e sono dotate di rete wi-fi pubblica. Gli impianti tecnici prevedono prese a 220v e 380v ad alta potenza e alcune delle sale sono dotate di impianto di proiezione video e audio.
La Cantina Antica
Questa tenuta è nata per il vino e oggi vive del vino che si produce. Su richiesta è possibile allestire degustazioni nell’antica cantina che ha visto passare centinaia di vendemmie dei Valpolicella ed è stata la prima a produrre l’Amarone. Questa tenuta è nata per il vino e oggi vive del vino che si produce. Su richiesta è possibile allestire degustazioni nell’antica cantina che ha visto passare centinaia di vendemmie dei Valpolicella ed è stata la prima a produrre l’Amarone.
La Chiesa di San Gaetano
È perfettamente integrata nel complesso con il suo campanile. Permette di celebrare riti religiosi protestanti con una capienza fino a settanta persone.
Antica Tinaia
Uno degli antichi spazi originariamente dedicato ai tini di fermentazione è diventato oggi una ampia sala dal soffitto in travi di legno ideale per le feste, per gli aperitivi in caso di maltempo e per ospitare fino a centosessanta persone sedute in una cena o pranzo elegante. È dotata di un proiettore professionale e di ampio schermo, impianto audio, wi-fi e prese ad alta capacità per permettere l’installazione dei più diversi impianti audio e video per gruppi musicali, feste con DJ, spettacoli teatrali, concerti e show cooking. Uno degli antichi spazi originariamente dedicato ai tini di fermentazione è diventato oggi una ampia sala dal soffitto in travi di legno per le conferenze con una capienza di oltre duecento persone, cene sedute fino a centosessanta persone o installazione e presentazione di prodotti e altre attività. È dotata di un proiettore professionale e di ampio schermo, impianto audio, wi-fi e prese ad alta capacità per permettere l’installazione delle più diverse attrezzature e allestimenti.
Le Altre Sale Settecentesche
La villa ha undici sale e salette a disposizione per poter allestire i vari momenti del tuo ricevimento. Ogni sala é perfettamente mantenuta, condizionata e riscaldata e dotata di filodiffusione e rete wi-fi.
La Sala del Consiglio
Per centinaia d’anni qui si sono assaggiati i vini della tenuta e prese importanti decisioni, annata dopo annata. Oggi è una splendida sala ideale per le cene, un momento sociale per vedere assieme foto o video sfruttando l’impianto audio e video installato o per allestire buffet. Per centinaia d’anni qui si sono assaggiati i vini della tenuta e prese importanti decisioni, annata dopo annata. Oggi è una splendida sala meeting sfruttando l’impianto audio e video installato.
Il Parco Romantico
Censito nella lista dei parchi italiani di grande valore storico e ambientale, essendo attrezzato con una cucina estiva convenientemente posizionata, luce elettrica e delicata illuminazione, questo parco di otto ettari è utilizzabile per aperitivi, pranzi, cene, feste o semplicemente come set fotografico. È composto da alberi secolari ad alto fusto di diverse essenze, da ampi spazi erbosi, dai vigneti dell’Amarone e del Valpolicella Classico e da uno splendido laghetto con isoletta accessibile da un romantico ponticello e dove sorge la casetta “Kaffeehaus”, dove gli ospiti venivano invitati a passare i pomeriggi estivi godendo della bellezza di questo luogo incantato. Censito nella lista dei parchi italiani di grande valore storico e ambientale, essendo attrezzato con una cucina estiva convenientemente posizionata, luce elettrica e delicata illuminazione, questo parco di otto ettari è utilizzabile per installazioni di grandi dimensioni, presentazioni, aperitivi, pranzi, cene, feste o semplicemente come set fotografico per i vostri prodotti. È composto da alberi secolari ad alto fusto di diverse essenze, da ampi spazi erbosi, dai vigneti dell’Amarone e del Valpolicella Classico e da uno splendido laghetto con isoletta accessibile da ponticello e dove sorge la casetta “Kaffeehaus”, dove gli ospiti venivano invitati a passare i pomeriggi estivi godendo della bellezza di questo luogo incantato.
Il Giardino Segreto
Caratterizzato da un leggero declivio, questo giardino costituisce un luogo fuori dal tempo, una sorta di locus amoenus, un angolo privato dello splendido parco dove le forme sono incoronate da una vegetazione di magnolie centenarie. La sera l’illuminazione è riflessa dalla facciata posteriore della villa in modo delicato e non invasivo. L’ideale per gli aperitivi, le cene e le feste sotto le stelle anche fino a tarda notte. Caratterizzato da un leggero declivio, questo giardino costituisce un luogo fuori dal tempo, una sorta di locus amoenus, un angolo privato dello splendido parco dove le forme sono incoronate da una vegetazione di magnolie centenarie. La sera l’illuminazione è riflessa dalla facciata posteriore della villa in modo delicato e non invasivo. L’ideale per presentazioni all’aperto, presentazioni di servizi e prodotti nella privasi di un luogo non visibile dall’esterno.
Antica Cucina
La suggestiva cucina settecentesca è dominata da uno splendido camino che esalta gli eleganti allestimenti di buffet salati o di dolci di giorno o, di sera, al lume di candela. La suggestiva cucina settecentesca è dominata da uno splendido camino che esalta gli eleganti allestimenti di coffee break buffet salati o pranzi e cene business e cooking classes.
Il Salone delle Muse
Il salone, alto tre piani, è splendidamente decorato con affreschi settecenteschi raffiguranti architetture fantastiche a trompe l’œil, le muse delle arti e delle scienze e un’allegoria delle quattro stagioni e dello scorrere del tempo. La splendida palette di colori pastello, caldi e perfettamente accompagnati al pavimento e la grande qualità dell’opera pittorica rendono la sala elegante e al contempo intima e accogliente. La capienza è di cento persone sedute e di centocinquanta a platea. L’ideale per la cena, l’aperitivo o il taglio della torta. Il salone, alto tre piani, è splendidamente decorato con affreschi settecenteschi raffiguranti architetture fantastiche a trompe l’œil, le muse delle arti e delle scienze e un’allegoria delle quattro stagioni e dello scorrere del tempo. La splendida palette di colori pastello, caldi e perfettamente accompagnati al pavimento e la grande qualità dell’opera pittorica rendono la sala elegante e al contempo intima e accogliente. La capienza è di cento persone sedute e di centocinquanta a platea.
Giardino Anteriore
Splendido per allestire aperitivi o cene con una romantica illuminazione notturna. L’architettura neoclassica e le magnifiche statue delle divinità greche attribuite a Lorenzo Muttoni avvolgono gli ospiti in un ambiente equilibrato, elegante e sempre piacevole.