FAI un Giro in Villa Mosconi Bertani

Domenica 20 maggio 2018
dalle 10:00 alle 18:00

PROGRAMMA Il Festival ha l’obiettivo di trasformare le ville in luoghi accoglienti capaci di dialogare non solo con il territorio urbano nel quale sorgono ma anche con la cultura, il sistema produttivo e l’economia del territorio. Durante l’iniziativa ogni singola Villa ospiterà eventi come concerti, degustazioni, rappresentazioni teatrali e incontri che consentiranno ai visitatori di vivere questi luoghi attraverso percorsi diversi dalle consuete visite.

L’APERTURA La Villa Mosconi Bertani è stata iniziata nel 1736 e finita nel 1765 sul luogo di una precedente villa del ‘500 e si trova nella valle di Novare nel cuore della Valpolicella. La villa è circondata da una grande area verde, parte parco all’inglese e parte a vigneto ( produzione di vini amarone, ripasso e valpolicella classico). Il parco è ancora ricco di piante esotiche.

Ospite di questo parco e di questa villa fu Ippolito Pindemonte che con l’amica Elisa Mosconi creò un vivace e qualificato salotto letterario. Suoi sono i gradevoli versi che si leggono incisi in due delle fonti che animano il parco.

La famiglia Bertani, marchio famoso per la produzione di vino , acquistò questa proprietà costituita da 26 ettari, la più grande della Valpolicella, nel 1957.

INFORMAZIONI E ORARI:

DOMENICA 20 maggio: 10:00 – 18:00
Visite guidateo ogni 15 minuti
Sarà prevista una corsia preferenziale per gli iscritti al FAI

La visita guidata durerà circa 1 ora, saranno visibili le stanze al piano terra della villa e lo splendido giardino.
Per gli iscritti al FAI sarà dedicata una visita speciale ad alcune parti nascoste della tenuta

DOVE:
Villa Mosconi Bertani
Via Novare – Arbizzano di Negrar – Verona

ISCRIZIONE AL FAI:
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani, 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione all’iniziativa sarà possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro (3 euro per gli iscritti FAI).

I contributi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, bene del FAI a Quero Vas (Belluno)

FAI un Giro in Villa Mosconi Bertani Domenica 20 maggio 2018
2018-05-16T10:48:24+00:00