Il QUARTETTO ANTHOS si presenta già dal suo esordio come una delle più interessanti formazioni del panorama cameristico italiano. I componenti hanno affidato la loro preparazione cameristica a Bogino, al Trio di Parma, a Masi e al Trio di Trieste con Maureen Jones nelle scuole di Duino, Bergamo, Parma, Ravenna e Fiesole. Dopo aver ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e il Diploma d’Onore al «Tournoi International de Musique», il Quartetto Anthos ha intrapreso, una brillante carriera concertistica che lo ha portato a suonare per alcune delle più importanti istituzioni e sedi concertistiche italiane tra cui Società dei Concerti di Milano (Sala Puccini e Sala Verdi), Società dei Concerti di Prato, Teatro Salieri di Legnago, Incontri Internazionali d’Interpretazione di Mantova, Festival di Musica da Camera di Bergamo, Estate Musicale Senese, Amici della Musica di Milano, e Verona, Festival dell’Estate Musicale a Portogruaro, Estate Musicale a Palazzo (Mantova), Fondazione Arena di Verona (Società Letteraria), Associazione Mozart Italia di Rovereto, Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa, Festival «Nei suoni dei Luoghi», Teatro Cinghio di Parma, Auditorium del Museo d’Arte contemporanea di Trieste, Musica Aperta di Gorizia, Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, Mantova Chamber Music Festival, Musei Capitolini di Roma.

Il Quartetto dedica parte della propria attività artistica all’Associazione Donatori di Musica. Con un repertorio che comprende tutti gli straordinari capolavori che l’eredità classico-romantica ha donato a questo organico, l’ensemble è impegnato nella ricerca di lavori inediti o pressoché ineseguiti, includendo nel proprio repertorio autori italiani che hanno scritto e dedicato loro alcune composizioni: ricordiamo Antonio Zanon, Fabio Mengozzi, Mario Pagotto, Raffaele Bellafronte, Letizia Michielon, Gianluca Cascioli e Alberto Colla.

L’esordio discografico è avvenuto nel 2008 con un CD comprendente musiche di Schumann e Brahms seguito da una seconda registrazione per Wide Classique con i quartetti con pianoforte di Mozart. Il Quartetto Anthos è stato inoltre ospite degli studi della Web TV Limenmusic, di Radio Classica e di RAI-Radio Tre.

Evento su facebook

PROGRAMMA

Gabriel FAURÉ

Quatuor avec piano in do minore op.15
I. Allegro molto moderato
II. Scherzo: allegro vivo
III. Adagio
iV. Allegro molto

Gianluca CASCIOLI

Quartetto no. 1
I. Allegro non troppo ma energico
e ben marcato
II. Scherzo: vivo
III. Adagio e lamentoso,
con grande espressione

Guillaume LEKEU

Quatuor inachevé in b
I. Très animé.
Dans un emportement douloureux
II. Lent et passionné

In collaborazione con

III Festival Internazionale di Musica da Camera 2016

III Festival Internazionale di Musica da Camera 2016